Solai

La caratteristica geometrica essenziale che distingue i solai dalla volte è quella di avere la superficie d’intradosso piana, che consente di diminuire il volume interno e ridurre i vincoli alla distribuzione degli ambienti.

Rispetto alle volte, i solai offrono inoltre il vantaggio di essere meno pesanti grazie all’eliminazione dei riempimenti tipici delle volte e consentono una maggiore semplicità nell’esecuzione dei pavimenti che poggiano su un sottofondo piano e regolare.

SOLAI IN LEGNO

Sono di costruzione semplice e rapida, non comportano il ricorso a opere provvisorie di sostegno: gli elementi che li costituiscono (travi, travetti e tavolato) sono in grado di resistere ai carichi non appena posti in opera sui loro appoggi.

Le strutture portanti possono essere lasciate a vista formando soffitti molto belli oppure essere mascherati con controsoffitti di vario tipo.

DSC00028

SOLAI DI PROFILATI IN ACCIAIO

Lo sviluppo di manufatti di acciaio ha permesso di sostituire i travetti in legno con profilati di acciaio normalizzati, chiamati putrelle, particolarmente resistenti alle sollecitazioni di flessione.

La maggiore complessità di esecuzione di questo tipo di solaio è compensata dalla sua leggerezza e dal miglior livello di isolamento termico, dovuto dalla possibilità di inserire una camera d’aria o di materiale isolante.

Non vuoi crollare al piano inferiore?

Chiamaci! Ti diremo di quale solaio necessiti

.

image004

SOLAI DI LAMIERA GRECATA

Lo sviluppo delle costruzioni con struttura portante in acciaio ha favorito la realizzazione di solai particolari, costituiti da lamiere grecate, caratterizzati da un peso proprio notevolmente basso e un’elevata resistenza ai carichi.

È possibile realizzarli sia con getto di calcestruzzo collaborante che senza soletta, detti solai a secco.

SOLAI IN CALCESTRUZZO ARMATO

Il calcestruzzo armato permette di realizzare solai in grado di coprire luci anche di rilavante ampiezza e di sopportare carichi che vanno da quelli dei normali edifici di abitazione a quelli, talvolta molto elevati, degli edifici per attività industriali.

Con particolari accorgimenti, essi consentono anche di realizzare strutture adatte per gli edifici situati in zona sismica.